Soggetti Aderenti

AEres - Venezia per l'AltraEconomia è un'associazione di secondo livello che raccoglie una trentina di soci tra Cooperative Sociali, Aziende Agricole Biologiche, Gruppi d'Acquisto Solidali, Associazioni, Fondazioni e soggetti che operano nell'altra economia.

L’associazione AEres – Venezia per L’altraeconomia

AEres - Venezia per l’altrAEconomia è un’associazione di secondo livello senza scopo di lucro, con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Veneto, finalizzata alla costruzione e al sostegno di una Rete di Economia Solidale (RES) nel veneziano. 
Per economia solidale si intende un’economia che non abbia come priorità la massimizzazione del profitto, ma che valorizzi le relazioni, che riconosca un’equa ripartizione delle risorse per tutti, che assuma come principi del proprio agire anche il benessere e i diritti delle persone, la funzione sociale, la difesa dei beni comuni e dell’ambiente. 

L’associazione persegue tale scopo attraverso azioni che tendano a valorizzare:

- le relazioni di tipo cooperativo,

- la dimensione locale,

- i valori di giustizia e sostenibilità sociale nel campo dei consumi, del risparmio e del lavoro (anche nel commercio internazionale),

- la sostenibilità ecologica,

per arrivare, in prospettiva, alla strutturazione di un vero e proprio Distretto di Economia Solidale (DES) basato su modalità alternative di produzione (alimenti biologici, prodotti locali e sfusi, ecc.), consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, ecc.), risparmio (finanza etica, microcredito, ecc.) e lavoro (cooperazione sociale di inserimento lavorativo, ecc.).

AEres ha stipulato con il Comune di Venezia, che riconosce quale proprio promotore, un Patto di Sussidiarietà attraverso il quale vengono formalizzati i reciproci impegni di collaborazione e attraverso il quale vengono messe a disposizione dell’associazione risorse, tra cui il fabbricato denominato Palaplip ubicato a Mestre in via San Donà 195.

Il Patto configura i due soggetti firmatari come partner e si realizza attraverso progettazione e verifiche congiunte delle attività previste e realizzate. Con questa innovativa procedura amministrativa il Comune di Venezia ha voluto riconoscere ad AEres una funzione pubblica in termini di promozione, sostegno e valorizzazione dell’economia sociale e solidale in città.

I Soci

Possono aderire ad AEres soggetti collettivi privati o pubblici, di natura economica e non, ed imprenditori individuali, che pratichino –nel territorio veneziano- attività che attengono agli ambiti dell’altrAEconomia e che si impegnino a realizzare progetti per la costruzione della RES. Ad oggi i soci sono 30 tra imprese eticamente orientate, fondazioni, cooperative sociali, associazioni e gruppi di acquisto solidale. 

L'elenco aggiornato dei soci sarà presto visibile qui sotto.

AEres Venezia per l'AltraEconomia

Sede legale

via Trieste 82/c, 30175 Marghera - Venezia
C.F. 90137270279, P.IVA 04031150271
Albo Ass. Comune Venezia n. 2724

Contatti

Segreteria: info@aeresvenezia.it
Presidente: Massimo Renno - direzione@aeresvenezia.it

Ricevi la newsletter di AEres Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Search